Quale isola greca scegliere?

Cultura, arte, storia, relax, spensieratezza, divertimento, questo è tutto ciò che offre ogni isola greca. E ancora mare turchese, tramonti splendenti, paesaggi indimenticabili, elementi indispensabili per una vacanza da sogno.

Quale isola greca, dunque, scegliere tra le cinque proposte?

Mykonos, nel mar Egeo, rientra nell’arcipelago delle Cicladi. E’ l’isola del divertimento, numerosi giovani, infatti, la scelgono come luogo di vacanza, magari proprio dopo l’esame della maturità! Molti sono poi i mulini a vento costruiti nel XVI secolo che dominano dall’alto Mykonos e che incuriosiscono i visitatori.

Nella mitologia greca, l’isola, è la sede della mitica battaglia svoltasi tra Zeus e i Titani e il suo nome deriverebbe da MyKonos, nipote di Febo.

Tra le spiagge più rinomate figurano, nella parte meridionale dell’isola, Kalafatis, Ornos, Paraga, Paradise, Super Paradise ed Elià; nella parte settentrionale, invece,  Aghios Stefanos e Panormos dove si diffonde musica a tutto volume richiamando i migliori DJ del mondo.

Santorini, anch’essa nell’arcipelago delle Cicladi, è certamente una delle isole più belle del mondo. Di origine vulcanica, Santorini, è attracco per moltissime navi da crociera. Caratterizzata da spiagge nere, l’isola è arroccata sulla caldera con le tipiche abitazioni candide a picco sul mare azzurro.

Pare che ad ispirare il mito di Atlantide a Platone sia stata proprio Santorini, identificata, successivamente, con l’isola mitica di Atlantide stessa.

Corfù, nel mar Ionio, posta di fronte alle coste dell’Epiro, al confine tra Grecia e Albania, è stata l’ultima tappa dell’incredibile viaggio di Ulisse e nell’Odissea viene identificata con l’isola dei Feaci. Corfù è nota per le sue spiagge bianchissime, per il suo mare cristallino e per una natura incontaminata. Le viuzze lastricate, le gradinate di pietra e le piazze pittoresche racchiuse tra due colline, rendono l’isola particolarmente paradisiaca.

Alonissos fa parte dell’arcipelago delle Sporadi, è un’isola alternativa, diversa dal resto delle isole greche. Si raggiunge con il traghetto e si viene accolti dal canto delle cicale. E’ l’isola più verde delle Sporadi, un crocevia di migrazioni di uccelli e farfalle.

Alonissos, è stata il primo Parco Naturale della Grecia e prossimo sarà un parco marino archeologico. E’ un vero e proprio paradiso tropicale.

Hydra, situata nel golfo Saronico al limite col golfo Agolico, è un’isola greca rimasta indietro nel tempo. Non ci sono auto e ci si sposta sugli asini che fanno da spola da un punto all’altro dei villaggi. E’ il luogo ideale per prendersi una pausa dalla civiltà e mangiare dell’ottimo cibo nelle taverne locali. Hydra si raggiunge in barca da Atene.

 

0 Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.