" Cosa vedere e dove dormire a Ostuni "

Ostuni, la Città Bianca. Perché visitarla e dove dormire

Ostuni, in provincia di Brindisi, nella meravigliosa Puglia, è l’unica città della Valle d’Itria ad avere sbocco al mare. Un mare, che per i diversi riconoscimenti conferiti, pare essere il più pulito d’Italia. Definita la Città Bianca per eccellenza, per via del suo centro storico dipinto in calce, è caratterizzata da un dedalo di viuzze e vicoletti che ho percorso su un’ape calessino. Un giro divertentissimo! L’ape calessino, grazie alle sue piccole dimensioni, riesce ad infilarsi facilmente in ciascuna strettoia svelando ogni angolo nascosto della città antica. Ostuni è un rinomato luogo turistico: per le sue vie si incontrano visitatori provenienti da ogni parte del mondo e in ogni momento dell’anno. Moltissimi negozi di souvenir e tantissimi ristorantini in cui si possono gustare prelibati piatti di carne e di verdure, si adagiano sulla sua splendida collina, nell’altopiano ricoperto di ulivi, dove il verde si tuffa nel blu del suo mare Adriatico.

Di particolare attrazione proprio lo stesso centro storico, denominato dai suoi abitanti La Terra, alla cui sommità si eleva la Cattedrale, dedicata a Santa Maria dell’Assunzione, in stile romanico-gotico. E nella piazzetta della Cattedrale si fronteggiano il Palazzo Vescovile e il Vecchio Seminario, collegati, con vivo effetto pittorico, dall’Arco Scoppa.

Il monumento simbolo di Ostuni è la Guglia di Sant’Oronzo, alta oltre 20 metri è posta difronte il municipio, in Piazza Libertà. La colonna è un ex voto voluto fortemente dai fedeli ostunensi per ringraziare il santo che protesse la città dal flagello della peste e delle carestie del settecento. La peste invase il Salento risparmiando Ostuni ed altre città di Terra d’Otranto. Il miracolo venne attribuito al Santo che oggi è il patrono del posto e ogni anno viene festeggiato, per tre giorni, dal 25 al 27 agosto. In questo periodo importantissima è la Cavalcata di Sant’Oronzo: un corteo di cavalli e cavalieri bardati a festa, sfila per le vie cittadine a scorta del protettore della città. Da non perdere i 17 Km di coste che in un gioco di colori si snodano in lunghe spiagge con dune coperte da macchia mediterranea e da un alternarsi di calette sabbiose e costa rocciosa. Rosa Marina è un susseguirsi di piccole spiagge di sabbia, Costa Merlata è invece una linea estremamente frastagliata, con il mare che si insinua tra gli anfratti di una costa rocciosa formando calette sabbiose.

Ostuni, nel suo lucente colore, simile ad una piccola bomboniera da custodire gelosamente, si può ammirare, nella sua interezza, dal terrazzo di La Piana degli Ulivi: un luogo magico in cui pernottare durante il proprio soggiorno nella Città Bianca. La Piana Degli Ulivi è un confortevole B&B con piscina all’esterno, camere accoglienti e pulitissime, immerso in un rilassante uliveto in cui poter staccare la spina dal caos cittadino e assaporare la quiete della natura verdeggiante. A soli pochissimi metri dal centro storico. E’ un luogo che ho trovato esclusivo. La colazione è abbondante con ciò di cui più si desidera: yougurt, latte, cappuccino, caffè, frutta di stagione, tra cui i buonissimi fichi d’India propri della tenuta, fette biscottate, cereali, marmellate di svariati gusti, cornetti e brioche appena sfornati. Un ottimo pieno di energia per visitare l’incantevole città di Ostuni.


Da non perdere i 17 Km di coste che in un gioco di colori si snodano in lunghe spiagge con dune coperte da macchia mediterranea e da un alternarsi di calette sabbiose e di coste rocciose. Rosa Marina è un susseguirsi di piccole spiagge di sabbia, Costa Merlata è invece una linea estremamente frastagliata, con il mare che si insinua tra gli anfratti sconnessi formando calette arenose.

Perché visitarla? Perché la sua luce abbaglia il cuore di ogni viaggiatore.

Ostuni, simile ad una piccola bomboniera, si può ammirare, nella sua interezza, dal terrazzo di

La Piana degli Ulivi: un luogo magico in cui pernottare durante il proprio soggiorno nella Città Bianca.

La Piana Degli Ulivi è un confortevole B&B con piscina all’esterno, camere accoglienti e pulitissime, immerso in un rilassante uliveto dove è possibile staccare la spina dal caos cittadino e assaporare la quiete della natura verdeggiante. A soli pochissimi metri dal centro storico. E’ un luogo che ho trovato esclusivo.

 

[Contrada Li Cuti, 72017 Ostuni BR  telef. 347 164 2502]

La colazione è abbondante con ciò di cui più si desidera: yougurt, latte, cappuccino, caffè, frutta di stagione, tra cui i buonissimi fichi d’India propri della tenuta, fette biscottate, cereali, marmellate di svariati gusti, cornetti e brioche appena sfornati. Un ottimo pieno di energia per visitare l’incantevole città di Ostuni.

0 Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.