" Cosa vedere a Milano in poche ore? "

Cosa vedere a Milano durante un viaggio di poche ore?

Milano è una città molto affascinante e molto raffinata e visitarla, anche se per pochi giorni o per poche ore, significa conoscere una cultura magistrale. Ecco allora cosa vedere a Milano quando si ha poco tempo a disposizione, i luoghi e le mete imperdibili in città per chi vuol conoscere tutto del cuore economico del nostro paese.

3 cose da vedere a Milano

La prima è l’Accademia di Belle arti, venne fondata nel 1776 con decreto dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria.  L’edificio era stato costruito nell’antica ed incolta terra “braida o breda” (parola che nel latino volgare aveva il significato di campo suburbano), da cui prese il nome Brera. Il palazzo, un tempo convento degli Umiliati e poi dei Gesuiti, si apre su un cortile circondato da un elegante porticato su due piani al cui centro è situato il Monumento di Napoleone ideato da Giovanni Canoa. Sono, poi, esposte altre statue: quella di Cesare Beccaria e quella di Giuseppe Parini, importanti personaggi milanesi.

Immancabile anche la Pinacoteca di Brera, che si trova nell’omonimo quartiere dell’omonimo palazzo in cui hanno sede anche la Biblioteca Braidense, l’Osservatorio Astronomico, l’Orto Botanico, l’Accademia di Scienze e Lettere e l’Accademia di Belle Arti.

La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d’arte antica e moderna, specializzata in pittura veneta e lombarda. Il percorso di Brera si apre con la Galleria dedicata a due grandi cicli ad affresco: il primo costituito dagli Uomini d’Arme e dai Filosofi Antichi, il secondo raffigurante episodi dell’Antico Testamento e scene mitologiche delle Metamorfosi di Ovidio. Ciascun affresco colpisce, per la preziosità della sua grandezza, chiunque si rechi a visitare la galleria. Gli occhi rimangono imprigionati, per diverse ore, su ogni tela, lasciando esterrefatto l’ammiratore. La bellezza culturale di questo posto si percepisce sin dall’ingresso al suo quartiere.

Quartiere Brera: cosa fare nella Milano bohémien

Infine, c’è il quartiere Brera che dà a Milano un po’ il volto parigino, sorge ai confini dell’area cittadina e attrae, da sempre, ogni turista per l’aria senza tempo che in esso si respira. Si può raggiungere il quartiere con i mezzi pubblici e non solo:

  • In metro con la linea M2, fermata Lanza, oppure con la linea M3, fermata Montenapoleone, oppure ancora con la linea M1, fermata Cairoli.
  • Con l’autobus numero 61 (via Pontaccio/ via Monte di Pietà) e numero 57 (Foro Buonaparte).
  • Con i tram numero 1-2-12-14 (via Cusani), 4 (Lanza).
  • In bici postazione BikeMi n. 57 – Brera.
  • In auto: Parking Car Brera (a pagamento), via Brera 3/A
  • In treno: da Stazione Centrale: corrispondenza con  M2 e M3 da Stazione Garibaldi: corrispondenza con M2 da Stazione Cadorna Fn: corrispondenza con M2.
  • In aereo: da Aereoporto Malpensa: treno Malpensa Express fino a Stazione Cadorna poi Metro M2 (Lanza) da Aereoporto Linate: bus 73 (San Babila) poi bus 61 (via Pontaccio) da Aeroporto Orio al Serio: shuttle fino a Stazione Centrale, poi Metro M3 (Montenapoleone).

Se siete di passaggio e volete dedicare qualche ora a visitare la città, questi sono i 3 luoghi d’interesse più importanti da vedere a Milano, senza considerare le attrazioni principali!

Il Castello Sforzesco è uno dei principali simboli della storia di Milano, insieme ovviamente al Duomo. Parco Sempione, a due passi dal Castello, è un parco grandissimo dove distrarsi un po’ e fare lunghe passeggiate che richiamano sempre la storia della città con, in lontananza, l’Arco della Pace, arco trionfale, in origine arco della Vittoria in ricordo del successo francese, successivamente arco dedicato alla pace tra le nazioni europee dall’imperatore Francesco I d’Austria una volta impadronitosi nuovamente della città di Milano.

Per lunghe passeggiate, meravigliosi sono anche i Navigli, oggi centro della movida milanese.

Eccola, con i suoi mille volti, nel video realizzato per raccontare questo viaggio.

Milano è poi tanta modernità con i suoi altissimi palazzi e i suoi grattaceli che denotano un’esclusiva arte architettonica d’avanguardia. E’ una città molto ordinata, le sue tante linee metropolitane collegano la città in ogni punto. Facile trovarsi da un capo all’altro del territorio con estrema semplicità.

E’ una città diversa dalle altre, forse fin troppo diversa e unica nel suo genere, da essere apprezzata immediatamente per la sua esclusività. Gode poi di una posizione geografica ottimale per raggiungere in pochissimo tempo ogni altra città europea e molto probabilmente questo grande vantaggio le consente di essere quella che realmente è.

Milano, impossibile non volerci ritornare, per continuare a scoprirla ed ad amarla… .

YOU MIGHT ALSO LIKE

0 Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.