"Scopri la magia dei Villaggi Rurali "

I villaggi rurali di Ceraso e di Cagno

Continuando ad esplorare il territorio florense, dopo essermi imbattuta nelle frazioni più antiche di Carello e di Fantino, mi sono cimentata nella scoperta di due villaggi rurali: Ceraso e Cagno, distanti l’uno dall’altro pochissimi km. Entrambi i villaggi vennero costruiti negli anni ’50, in seguito all’attuazione della riforma agraria, per consentire ad alcune famiglie contadine di lavorare la terra, quale mezzo di sostentamento economico e per impedire alle stesse di emigrare in altri luoghi. Oggi, il villaggio di Ceraso e il villaggio di Cagno, sono diventati sorprendenti angoli fiabeschi con stradine strettisse e con casette piccolissime. Protagonista indiscussa è l’armoniosa natura che li circonda. Una pace e una tranquillità a dir poco sbalorditive! Ho iniziato il mio percorso da Lorica, la Perla della Sila, il cui centro abitato, concentrato sul lungolago, appartiene al territorio di San Giovanni in Fiore. Sono riuscita ad ammirare il suo lago Arvo da ogni angolazione e fermandomi a Pino Collito, una frazione del territorio di Aprigliano, ho scoperto incantevoli scorci di vedute. Un intreccio di colori e di sfumature naturali mi hanno sorpreso con la bellezza di un magico autunno, contraddistinto dall’imperdibile fenomeno del foliage. Un’esperienza unica che solo la Sila può concedere!

Il villaggio Cagno, da sempre, è il luogo preferito di tantissimi viaggiatori amanti della quieta. Molti sono pure i gruppi di scouts che vi trascorrono le loro vacanze alloggiando spesso alla “Casa Madonna della Neve”. La struttura è composta da due piani, con dormitori separati, con circa 54 posti letto. Cucina attrezzata e spazioso refettorio. Annessa è la Chiesa “Madonna della Neve”. Gli spazi intorno alla casa sono ampi e pianeggianti, ideali per giochi e attività all’aperto.

Una vera sorpresa, anche per me, sono questi posti, così poco conosciuti ma amati da chi non dimentica le proprie radici. Certamente un viaggio diverso che mi ha portato a scoprire i particolari più reconditi del territorio di San Giovanni in Fiore.

 

0 Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.