Viaggi di Gruppo Organizzati

A volte capita di voler partire, di voler andare, di voler conoscere un luogo diverso dal proprio ma non si trova il tempo necessario per pianificare il viaggio. Altre volte succede, invece, di non avere la compagnia giusta per visitare un certo posto rischiando addirittura di rinunciarvi. Che fare allora? Affidarsi completamente ai viaggi di gruppo organizzati ed evitare di abbandonare l’idea di non partire. I viaggi di gruppo organizzati sono, infatti, l’idea migliore per chi non vuole preoccuparsi di programmare nulla e per chi vuole vivere esperienze indimenticabili anche con persone che non siano gli amici di sempre. Generalmente nei tour organizzati i compagni di viaggio hanno tra loro molte affinità, per prima cosa il desiderio di conoscere quel tipo di cultura per cui si intraprende quel viaggio. E pare poco? Con gli amici di sempre molto spesso non si hanno le stesse ambizioni e avventurarsi in alcune situazioni piuttosto che in altre diventa estremamente difficile. Tantissimi sono i vantaggi per decidere di fare un tour organizzato: sicurezza, si perché durante un tour non si troveranno alberghi fatiscenti o autobus pericolanti, oppure non ci si perderà in strade pericolose o quartieri malfamati; e se ci si ammala o si viene feriti accidentalmente c’è sempre un esperto ad intervenire. Le guide sono utilissime per imparare molto da un luogo che si visita per la prima volta perché approfondiscono la conoscenza del posto con fatti storici e notizie esclusive e consentono l’accesso ad angoli poco conosciuti, esclusiva prerogativa dei locali. Con i tour organizzati si evitano lungo attese e file interminabili per vedere le migliori attrazioni. Nessuna barriera linguistica, poi, soprattutto quando si è in regioni straniere. Nei tour organizzati l’obiettivo è vedere molto in poco tempo, ottimizzando il momento: le guide hanno fatto più volte quel giro! Altro fattore importante, per cui scegliere un viaggio di gruppo organizzato, è il prezzo: spese di viaggio, alloggio, trasporti, pasti, accompagnatori turistici ed escursioni è un tutto compreso. Gli organizzatori sono esperti in questi mercati e sanno dove ottenere il massimo valore senza spreco di denaro.




I viaggi di gruppo organizzati sono ancora molto di più ed arricchiscono anche per l’esperienza straordinaria che permettono ampliando la propria cerchia di conoscenze: gruppi variegati di persone che condividono un viaggio al loro ritorno avranno molto di cui parlare che non sia solo la méta visitata. Molto spesso un gruppo di vacanzieri si trasforma in un vero e proprio gruppo di amici. Al ritorno ci si porta dentro un bagaglio di storie, di racconti e di amicizie. I viaggi di gruppo organizzati sono un vero e proprio viaggio nel viaggio. Conoscere se stessi attraverso gli altri. E’ importante la conoscenza di se stessi perché scrutando il proprio animo si riesce a trovare il modo migliore per essere felici. Non a caso il motto “gnoti sauton”, ossia “conosci te stesso”, era scritto a caratteri cubitali sul frontone del Tempio di Apollo a Delfi, sede del famoso oracolo.

Conoscere se stessi significa innanzitutto conoscere i propri limiti, perché è impensabile raggiungere la felicità se prima non ci si accetta per come si è; ed è proprio partendo dalla consapevolezza dei limiti, che possiamo superarli e migliorare noi stessi. Ed è a questo punto che conoscere se stessi diventa una fonte di felicità, in quanto mezzo indispensabile per arrivare alla conoscenza di sé e percorrere l’unica via che porta alla felicità.

Non resta, allora, che provare, per chi non lo avesse ancora fatto, un viaggio di gruppo organizzato.