Ho deciso, vi racconto San Giovanni in Fiore!

Ho deciso, racconterò ancora San Giovanni in Fiore, il paese di Gioacchino da Fiore! Una sezione del mio blog sarà dedicata al paese dell’Abate calabrese. Non solo reportage ma anche articoli, foto e video, di usi e costumi, di arte e cultura, di paesaggi e natura. Ogni piccolo dettaglio sarà reso noto nella sua totale bellezza. Una bellezza, forse, un po’ troppo silenziosa e, probabilmente, ancora tanto in attesa di essere rivelata. Perché proprio San Giovanni in Fiore? Perché, esiste, ed è imprescindibile, un legame, intimo e personale, istaurato, nel corso del tempo, in maniera esclusiva e particolare, con questo luogo. Un legame eccessivamente forte, nonostante non sempre il rapporto con il paese silano sia stato facile. E’ l’amore stesso di un figlio verso la propria madre. Vorrei raccontare San Giovanni in Fiore con la stessa penna di un viaggiatore. Riuscirò ad essere obiettiva? Non lo so! Voglio, però, provarci. Il paese di Gioacchino da Fiore, occupa un grande spazio nel mio cuore. Amato da me nello stesso modo in cui è amato da moltissimi dei suoi abitanti. Da ogni luogo, da ogni situazione, da ogni persona, di frequente, cerco di cogliere tutto il bello che c’è. Così sarà pure per San Giovanni in Fiore.

San Giovanni in Fiore ha un territorio molto esteso. Gli angoli più nascosti sono quelli che maggiormente suscitano l’interesse per chiunque voglia scoprirne la meraviglia. Ancora ad oggi però San Giovanni in Fiore non è riuscito ad esprimere pienamente il suo potenziale…. e allora non resta che raccontare….

Molte sono le tradizioni ancora vive. Raccontarle sarà un giusto modo per poterne ancora sentire l’eco.

I suoi paesaggi sono infiniti come i suoi tanti incantesimi.

San Giovanni in Fiore è un luogo non ancora contaminato dal turismo di massa, in provincia di Cosenza, nel cuore della Calabria. E’ quel tipo di paese che ti manca quando sei lontana e dal quale cerchi di scappare quando ci trascorri troppo tempo. E passare dal paese alla città diventa doveroso. San Giovanni in Fiore è quel paese che, comunque, ti tiene legato a sé, nonostante le tantissime difficoltà che nel corso del tempo ha sempre dovuto affrontare. E’ quel genere di paese che accoglie chiunque, che usa gentilezza e garbo verso i forestieri. Quel paese che sa farti innamorare nel giusto modo. Al punto che non puoi più farne a meno e devi ritornarci. San Giovanni in Fiore è sempre lì che ti aspetta e lo fa con la stessa ansia di quella madre che aspetta il figlio lontano.

 

3 (1) (FILEminimizer)

 

Svelerò, piano piano, ogni angolo, ogni sua amenità, ogni particolare.

San Giovanni in Fiore, il paese di Gioacchino da Fiore: <<il calavrese Abate di Spirito profetico dotato>>, citato, l’Abate fondatore, così da Dante Alighieri nella Divina Commedia (Paradiso, CantoXII, vv. 140-141).

 

4 (FILEminimizer)