" Anzio "

Anzio, la città di Nerone

Nota come la città di Nerone, Anzio fa parte dei borghi del Lazio più antichi e interessanti da visitare.

Il comune di Anzio infatti, sorge sull’Agro Romano e si affaccia sul mar Tirreno, offrendo a chi decida di aggiungerlo alla lista dei luoghi da visitare, una vista mozzafiato sul mare cristallino. Storia e cultura completano il quadro delle attrazioni da visitare nella città che, secondo Tacito, diede i natali a Nerone, e non solo.

Pronti a partire alla scoperta di questa antica città romana?

Anzio, Nerone e l'antica Roma

La storia narra che Nerone, l’imperatore che incendiò Roma, proprio ad Anzio costruì la sua Villa dalla quale assistette indisturbato all’incendio della Città Eterna. Secondo quanto riportato da Tacito inoltre, Anzio sarebbe anche la città natale di Nerone.

Dalla Villa Imperiale, situata all’interno del Parco Archeologico di Anzio, in effetti si gode di una vista spettacolare. La Villa di Nerone infatti, è un luogo privilegiato da cui è possibile ammirare anche le altre attrazioni che la città offre: le Grotte di Nerone, la Biblioteca di Domiziano e il Faro che, con la sua immensità, per secoli, ha illuminato l’antico Porto, presso il quale Cicerone, di ritorno dall’esilio, ordinò i resti delle sue biblioteche.

La passeggiata, su ciò che rimane del Porto, è piacevolissima: si ci immerge completamente nei lunghi secoli di storia. Dall’antico porto guardare, dal basso, l’intera Villa, significa calarsi in un passato senza tempo.

Il Parco Archeologico di Anzio

Il Parco Archeologico, che è assolutamente da visitare per chi decide di conoscere Anzio, è aperto Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica, dalle ore 10,30 alle ore 12,20 e dalle ore 17,30 alle ore 19,30.

Anzio tra passato e presente

E dal periodo classico all’età contemporanea il passo è davvero breve. Anzio venne conosciuta da tutte le cronache mondiali, il 22 gennaio 1944, quando gli alleati vi sbarcarono e colsero di sorpresa il nemico tedesco. Agli inglesi è dedicato il famoso Cimitero Monumentale e il Museo dello Sbarco, che si può visitare contattando il numero di telefono 06 9848059 per meglio conoscere i giorni di effettiva apertura.

Nei pressi del Museo dello Sbarco si trova anche il Museo Archeologico, qui, per chi ama l’arte classica doverosa è una sosta.

Dopo un po’ di storia, la passeggiata sul lungo mare Zanardelli è un’occasione importante per scoprire la bellezza di un luogo che ha tanto da raccontare. Accade così che ci si fermi di fronte al Palazzo, fatto costruito in stile liberty, da Cesare Bazzani,  il Paradiso sul Mare, nel quale grandi registi come Federico Fellini e Alberto Sordi, hanno girato scene di importanti film. Il Paradiso sul Mare doveva diventare una sala da gioco, in realtà le sue stanze ospitarono, nel corso degli anni, grandi mostre d’arte.

Vacanze in riva al mar Tirreno

Il Comune di Anzio gode di un clima mite invidiabile. Dal limpido mare alla frescura verdeggiante il passo è davvero breve. Si giunge in tal modo alla Riserva Naturale Tor Caldara. Il territorio pianeggiante permette ottime escursioni. Tor Caldara è un’area di 43 ettari interessata da fenomeni sulfurei determinati dalla vicinanza al Vulcano laziale.

Anzio è una città incantevole, amata soprattutto da chi desidera non rinunciare alla bellezza della cultura storica quando si reca in vacanza in Italia e rimane comunque una città da visitare in ogni momento dell’anno, anche durante il periodo delle maree. Al di là del suo mare limpido, che in ogni stagione estiva conquista la bandiera blu, è un tesoro a cielo aperto della regione laziale.

YOU MIGHT ALSO LIKE

0 Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.