" Frascati, la città delle ville "

Frascati, la città delle Ville

Frascati è la città delle Ville, meravigliosi edifici cinquecenteschi oggi di proprietà privata e di difficile accesso se non con autorizzazioni e permessi, Fa eccezione Villa Torlonia, una delle ville parzialmente visitabili oggi a cui il nostro blog di viaggi è riuscito ad accedere. Oggi vi raccontiamo come è andata e che cosa abbiamo visitato durante il nostro viaggio a Frascati, tra una visita e l’altra ai borghi del Lazio.

Luoghi da visitare a Frascati: Villa Torlonia

Villa Torlonia fu costruita sull’antica villa di Lucullo, un edificio del XVI secolo andato, purtroppo, perduto durante la II Guerra Mondiale.

Nonostante la grave perdita per il patrimonio artistico Italiano, si è conservato il grandissimo Parco che la circondava, divenuto oggi un parco comunale di Frascati.  Qui, tanti sono gli abitanti del luogo che vi si recano per lunghe passeggiate all’aria parte o per qualche ore di jogging. Il Parco è situato nelle adiacenze della piazza di ingresso di Frascati, capolinea degli autobus e a due passi dalla stazione ferroviaria.

Nel verde del Parco di Villa Torlonia c’è anche un anfiteatro a gradini bassi che guarda una fontana monumentale e abbraccia tutta la collina prospicente.

L’onnipresente alberatura e l’esposizione aperta verso Roma ne fanno una risorsa preziosa durante la calura estiva e in inverno diventa un posto riparato dal freddo.

A favorire la fioritura culturale di Frascati, il cui nome deriva da “frasca”, diritto medievale degli abitanti di tagliare alberi nel bosco, sono state le famiglie nobili e gentilizie romane che si recavano in città durante i mesi di villeggiatura per godere del clima mite.

Le famiglie dell’alta società, più in vista, che edificarono le famose ville furono: Aldobrandini, Falconieri, Lancellotti, Torlonia e Grazioli. Le grandi ville che furono realizzate da importanti artisti tra i quali, si ricorda più spesso, il Borromini, sono dei veri capolavori di architettura.

Dove mangiare e dove dormire a Frascati

L’anima di Frascati è però, costituita da scorci panoramici mozzafiato con un Belvedere la cui vista imbarazza i molti passanti che camminano lungo il corso principale Vittorio Veneto. Ci si ferma per ore abbagliati dalla Cupola in lontananza della Capitale.

Frascati è una città molto elegante e gli abitanti sono persone favolose, cordiali e molto socievoli. Anche davanti alla loro disponibilità si rimane costernati.

Se si desidera trascorrere qualche giorno nella città di Frascati consiglio di alloggiare presso l’albergo Cacciani, una struttura molto accogliente gestita da persone eccezionali in cui trascorrere la notte.

Per mangiare in uno dei ristoranti tra Anzio e Frascati invece, consiglio il Ristorante Cacciani nel quale si gustano pietanze prelibatissime.

Per informazioni turistiche contattare la Proloco al numero 335 67 95 857 o via email all’indirizzo prolocofrascati2009@hotmail.it.

YOU MIGHT ALSO LIKE

0 Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.